Regolamento We Run for Christmas 2024 - We Run for Christmas 2024
1511
page-template-default,page,page-id-1511,bridge-core-2.5.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-24.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.9,vc_responsive

Regolamento We Run for Christmas 2024

1. INFORMAZIONI GENERALI E PROGRAMMA

We Run Bergamo Associazione Sportiva Dilettantistica, con sede in via Largo XXV Aprile, 10 a Orio al Serio (BG), iscritta al registro telematico del C.O.N.I. dal 01-08-2016, al numero 276045, indice per i giorni 14 e 15 dicembre 2024 la nona edizione della staffetta podistica di beneficenza a carattere ludico-motorio, a passo libero e aperta a tutti “We Run for Christmas” che si svolgerà sotto l’egida del CSI Bergamo.

La manifestazione podistica prenderà il via alle ore 16 di sabato 14 dicembre a Bergamo in Piazza della Libertà e terminerà indicativamente 24 ore più tardi nello stesso punto osservando il seguente programma.

2. DESTINAZIONE DEI PROVENTI

Il ricavato, al netto delle spese di organizzazione, sarà devoluto a “Sulle ali di un sogno Onlus”, che si dedica a progetti legati alla disabilità e all’inclusione sociale.

3. OMOLOGAZIONE E COPERTURA ASSICURATIVA

La manifestazione “We Run for Christmas” è inserita nel circuito provinciale di Camminate non Competitive promosso e coordinato dal Centro Sportivo Italiano – Comitato di Bergamo e gode della copertura assicurativa R.C.T. tramite polizza n. 90304 Intestata a CSI Centro Sportivo Italiano, nonché per gli infortuni dei partecipanti con Polizza n. 113250022 della Società Groupama Assicurazioni.

4. PROGRAMMA

SABATO 14 DICEMBRE

Ore 14.00: apertura info point per ritiro pettorali in Piazza della Libertà.

Ore 15.30: ritrovo dei partecipanti alla prima frazione da Bergamo ad Almè

Ore 16.00: partenza dei partecipanti alla prima frazione

Ore 17.00: arrivo dei partecipanti della prima frazione ad Almè e partenza dei partecipanti alla seconda frazione

Ore 18.00: arrivo dei partecipanti della seconda frazione a Zogno e partenza dei partecipanti alla terza frazione

Ore 19.00: arrivo dei partecipanti della terza frazione a Santa Croce (San Pellegrino) e partenza dei partecipanti alla quarta frazione

Ore 20.00: arrivo dei partecipanti della quarta frazione a Valpiana e partenza dei partecipanti alla quinta frazione

Ore 21.00: arrivo dei partecipanti della quinta frazione a Zambla Alta e partenza dei partecipanti alla sesta frazione

Ore 22.00: arrivo dei partecipanti della sesta frazione a Ponte Nossa e partenza dei partecipanti alla settima frazione

Ore 23.00: arrivo dei partecipanti della settima frazione ad Albino e partenza dei partecipanti alla ottava frazione

DOMENICA 15 DICEMBRE

Ore 00.00: arrivo dei partecipanti della ottava frazione a Scanzorosciate e partenza dei partecipanti alla nona frazione

Ore 01.00: arrivo dei partecipanti della nona frazione a Trescore Balneario e partenza dei partecipanti alla decima frazione

Ore 02.00: arrivo dei partecipanti della decima frazione a Casazza e partenza dei partecipanti alla undicesima frazione

Ore 03.00: arrivo dei partecipanti della undicesima frazione a Endine Gaiano e partenza dei partecipanti alla dodicesima frazione

Ore 04.00: arrivo dei partecipanti della dodicesima frazione a Riva di Solto e partenza dei partecipanti alla tredicesima frazione

Ore 05.00: arrivo dei partecipanti della tredicesima frazione a Tavernola Bergamasca e partenza dei partecipanti alla quattordicesima frazione

Ore 06.00: arrivo dei partecipanti della quattordicesima frazione a Sarnico e partenza dei partecipanti alla quindicesima frazione

Ore 07.00: arrivo dei partecipanti della quindicesima frazione a Grumello del Monte e partenza dei partecipanti alla sedicesima frazione

Ore 08.00: arrivo dei partecipanti della sedicesima frazione a Bagnatica e partenza dei partecipanti alla diciassettesima frazione

Ore 09.00: arrivo dei partecipanti della diciassettesima frazione a Seriate e partenza dei partecipanti alla diciottesima frazione

Ore 10.00: arrivo dei partecipanti della diciottesima frazione a Zanica e partenza dei partecipanti alla diciannovesima frazione

Ore 11.00: arrivo dei partecipanti della diciannovesima frazione a Arcene e partenza dei partecipanti alla ventesima frazione

Ore 12.00: arrivo dei partecipanti della ventesima frazione a Boltiere e partenza dei partecipanti alla ventunesima frazione

Ore 13.00: arrivo dei partecipanti della ventunesima frazione a Trezzo sull’Adda e partenza dei partecipanti alla ventiduesima frazione

Ore 14.00: arrivo dei partecipanti della ventiduesima frazione a Bonate Sotto e partenza dei partecipanti alla ventitreesima frazione

Ore 15.00: arrivo dei partecipanti della ventitreesima frazione a Lallio e partenza dei partecipanti alla ventiquattresima frazione

Ore 16.00: arrivo dei partecipanti della ventiquattresima frazione a Bergamo

5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Può partecipare alla manifestazione chiunque, purché in possesso di un certificato medico di sana e robusta costituzione rilasciato da un medico generico. L’atto dell’iscrizione alla manifestazione, effettuata su apposito modulo o tramite la procedura online predisposta sul sito www.werunforchristmas.it, costituisce dichiarazione del possesso di tali certificati e sgrava il Comitato Organizzatore da qualsiasi responsabilità.

6. PERCORSO

Il percorso si articola su circa 240 km complessivi divisi in 24 tappe da circa 10 km ciascuna, privilegiando soprattutto ciclopedonali e strade secondarie e sviluppandosi quasi completamente su asfalto con rari tratti di sentiero o strada in terra battuta.

Il dislivello positivo si concentra quasi esclusivamente nelle tappe da Zogno a Santa Croce (San Pellegrino), da Santa Croce (San Pellegrino) a Valpiana e da Valpiana al Passo di Zambla Alta.

Le caratteristiche di ciascuna tappa possono essere consultate alla pagina “Percorso” del sito www.werunforchristmas.it

a. Tracciatura

Il percorso sarà tracciato con frecce segnaletiche marchiate “We Run for Christmas” o fettuccia. Tutti i partecipanti sono tuttavia caldamente invitati a scaricare dal sito www.werunforchristmas.it la traccia GPX della tappa che intendono affrontare per poter raggiungere il punto di fine tappa indipendentemente dalla tracciatura presente lungo il percorso.

b. Norme di comportamento

Non sono previste interdizioni del traffico veicolare per il passaggio della manifestazione. Tutti i partecipanti sono perciò tenuti al rispetto del codice della strada lungo l’intero percorso e ciascuno è responsabile per l’eventuale mancato rispetto delle norme.

c. Personale di assistenza

Il passaggio della manifestazione sarà preceduto e seguito da un mezzo di apertura e uno di chiusura della manifestazione con appositi apparati luminosi. I partecipanti saranno inoltre assistiti da volontari in bicicletta che garantiranno l’assistenza anche nei molti tratti non percorribili dai mezzi motorizzati.

7. AVANZAMENTO ORARIO

La partenza di ogni tappa avverrà all’ora indicata nel programma o nei minuti immediatamente successivi per consentire l’arrivo del partecipante portatore del testimone della tappa precedente.

Il passo dei partecipanti è libero e non è necessario per i partecipanti seguire l’andatura del podista incaricato di portare il testimone. La manifestazione non prevede un tempo massimo.

8. EQUIPAGGIAMENTO MINIMO E CONSIGLIATO

Tutti i partecipanti sono caldamente invitati a dotarsi di calzature idonee alla pratica del podismo e di abbigliamento indicato all’esercizio fisico anche con temperature che potrebbero essere molto rigide. Durante le ore notturne e con poca visibilità è consigliato portare una luce frontale.

9. SERVIZIO NAVETTA

Un servizio navetta sarà attivo per riportare i partecipanti dal punto di arrivo a quello di partenza di ciascuna tappa. La navetta sarà garantita soltanto ai partecipanti che l’abbiano richiesta in fase di iscrizione online o nei punti di iscrizione e sarà fornita a tutti quanti la richiedano al momento soltanto qualora il mezzo navetta abbia dei posti liberi.

Il servizio navetta riporta i partecipanti al punto di partenza della tappa dalla quale è partito e non oltre.

La navetta parte per il rientro 90 minuti dopo l’orario di partenza di ciascuna tappa (indicativamente al trentesimo minuto dell’ora successiva a quella di partenza. Per esempio, nel caso della tappa Almè – Zogno con partenza da Almè alle ore 17 e arrivo a Zogno previsto per le ore 18, la navetta ripartirà da Zogno alla volta di Almè attorno alle 18.30).

Il servizio navetta non è attivo sulla tappa Santa Croce – Valpiana. Non sarà quindi fornito il servizio di rientro da Valpiana a Santa Croce

10. ALTRI SERVIZI ACCESSORI

Al termine di ciascuna tappa non è garantito un servizio di ristoro

11. ISCRIZIONI

a. Prezzi e quantità massime

L’iscrizione alla manifestazione ha un costo di partenza di 10 euro e include il pettorale, un gadget dell’evento e il servizio navetta (facoltativo).
È possibile scegliere un’iscrizione PLUS al costo di 25 euro, che aggiunge a quanto già incluso anche la t-shirt ufficiale dell’evento, riservata ai primi 350 iscritti di questa categoria.
Il gadget è garantito ai primi 500 iscritti (sia base che PLUS).
Durante la fase di iscrizione, si può inoltre effettuare una donazione libera a sostegno dell’iniziativa.

a. Modalità

Sarà possibile iscriversi online con registrazione telematica e pagamento con carta di credito o conto PayPal sul sito www.werunforchristmas.it oppure con pagamento in contanti nei punti di iscrizione sotto elencati:

– Ready to Run: Via Carducci, 3 a Torre Boldone

– Decathlon Seriate: Via Cassinone, Seriate

– Campo Base: via Don Bolgeni, 3 a Carvico

Sarà inoltre possibile iscriversi presso il villaggio di partenza in Piazza della Libertà a Bergamo indicativamente dalle 12 di Sabato 14 dicembre e in ciascun punto di partenza di tappa da mezz’ora prima dell’orario previsto di partenza.

a. Chiusura

Le iscrizioni online e presso i punti di iscrizione saranno chiuse giovedì 12 dicembre a mezzanotte.

12. RITIRO PACCHI GARA

Il ritiro dei riconoscimenti sarà possibile al villaggio di partenza in Piazza della Libertà a Bergamo dalle 12 di Sabato 14 dicembre e alla sede di partenza di ciascuna tappa a partire da mezz’ora prima dell’orario di partenza previsto.

13. SERVIZIO MEDICO

Il servizio di assistenza medica sarà garantito dalla Croce Rossa di Bergamo che seguirà la manifestazione per tutta la sua durata.

Qualora venisse a mancare la disponibilità di almeno un mezzo di soccorso a causa di un intervento la manifestazione verrà dichiarata sospesa a partire dal termine della tappa in cui si è verificata la necessità dell’intervento e fino al rientro di almeno un mezzo lungo il percorso.

14. TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE

Richieste di trasferimento dell’iscrizione devono pervenire all’indirizzo info@werunbergamo.it complete di copia del documento di identità del richiedente entro mercoledì 11 dicembre.

15. PRIVACY E DIRITTI DI IMMAGINE

Ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”), prima dell’iscrizione l’atleta è tenuto a prendere visione della documentazione in materia di tutela della privacy, disponibile sul sito internet www.werunforchristmas.it e ad esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati personali, nelle modalità previste. I dati forniti saranno trattati nel rispetto delle norme previste dal Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”) ed utilizzati esclusivamente per le finalità previste nell’informativa pubblicata sul sito www.werunforchristmas.it.

Con l’iscrizione alla “We Run for Christmas”, il partecipante autorizza espressamente la Società Organizzatrice unitamente ai soggetti giuridici con i quali intrattiene rapporti professionali e commerciali relativi e connessi alla ripresa delle immagini dell’evento, all’acquisizione gratuita del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrò apparire, prese in occasione della sua partecipazione alla gara su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari prodotti e diffusi in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.

16. MANCATO SVOLGIMENTO

Nel caso in cui la manifestazione venisse temporaneamente sospesa, annullata e/o rinviata ad altra data, o comunque, non svolta per cause di forza maggiore e/o motivi non imputabili e/o non riferibili alla volontà dell’ Organizzazione, compresa la revoca dell’autorizzazione allo svolgimento da parte degli organi pubblici di competenza, l’iscritto nulla avrà a pretendere dal Comitato Organizzatore e/o da We Are Runners ASD, né per la restituzione della quota di iscrizione, né a titolo di rimborso di qualsiasi spesa sostenuta o da sostenere. La presentazione della domanda di iscrizione ha valore di accettazione della presente clausola e di espressa rinuncia a qualsiasi pretesa conseguente all’annullamento e/o al rinvio della gara.

17. POSSIBILI MODIFICHE

Il comitato organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni al fine di una migliore organizzazione della gara. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.